CHI SONO

DR. SIMONE MARRA

SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA, ESTETICA E RICOSTRUTTIVA

HO SCELTO DI FARE IL MEDICO PER AIUTARE LE PERSONE A STARE BENE

Mi chiamo Simone Marra e sono specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Fin da bambino ho sempre desiderato fare il medico, in particolare il chirurgo plastico, per aiutare le persone a sentirsi meglio con se stesse e seguire le orme di mio Padre, anch’egli medico e Specialista tanto in Chirurgia d’Urgenza, quanto in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. La salute è una condizione di benessere psicologico oltre che fisico ed ho sempre fortemente creduto nel potere della mente di migliorare la qualità delle nostre vite. Stare bene con se stessi è il primo passo verso una vita serena e soddisfacente.

Ho conseguito la maturità scientifica nel 2008 e di seguito, senza un istante di pausa, ho scelto di studiare Medicina presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dove ho superato appena diciassettenne la prova di ingresso a numero chiuso al mio primo tentativo.

A partire dall’anno 2014 ho iniziato il mio percorso di internato presso la UOC di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica della Università della Campania Luigi Vanvitelli. Durante tale percorso, che senza sosta ho proseguito fino al giorno della laurea, non ho fatto altro che coltivare ancora di più la mia già innata passione per questa branca, partecipando ai percorsi clinici e assistenziali e collaborando a numerosi studi scientifici.

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 2016 con una tesi sperimentale avente come oggetto le prospettive terapeutiche per il trattamento delle cicatrici patologiche ed in particolare l’utilizzo delle cellule staminali ottenute tramite liposuzione nel trattamento delle cicatrici da ustione.

A non più di tre mesi dalla laurea ho sostenuto la prova di ingresso su scala nazionale in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica che ho superato anche questa volta al primo tentativo ed a partire dal novembre 2016 ho iniziato il mio cammino verso il titolo di Specialista. Durante il percorso di Specializzazione ho avuto modo di approcciare ad ogni realtà clinica di cui si compone la Chirurgia Plastica. A partire dalla breast unit, settore che approccia la chirurgia ricostruttiva della mammella, passando per la delicata chirurgia oncologia e dei melanomi, senza escludere chiaramente la chirurgia estetica di contorno corporale, post bariatrica e la chirurgia del volto.

Nel 2019 sono stato selezionato, a seguito di una valutazione del mio curriculum vitae, per una fellowship presso l’Instituto Ivo Pitanguy – Enfermaria 38 da Santa Casa da Misericordia do Rio de Janeiro. Questo è stato il primo passo verso un percorso, iniziato nell’agosto 2019, che mi ha visto impegnato in America Latina, nello specifico in Brasile, per oltre 2 anni.
Durante la mia esperienza carioca ho avuto l’onore di collaborare con alcuni dei più rinomati chirurghi plastici del pianeta : dal Prof. Mazzarone, a cui va la mia infinita ammirazione ed affetto, al maestro mondiale di Chirurgia estetica di contorno corporale prof. Carlos Roxo, passando per il rinomatissimo prof. Enzo Citarella, maestro in lifting cervico facciale. Sempre durante la mia esperienza brasiliana ho avuto modo di praticare una ulteriore fellowship in rinoplastica strutturata con il Dr. Carlos Weck Roxo, uno dei miei mentori oltre che stimato amico. Ma la mia esperienza brasiliana non è stata solo didattica. Posso con orgoglio affermare di aver effettuato tutte le procedure di chirurgia Estetica conosciute da Primo Operatore, seguendo le tecniche che il Maestro Ivo Pitanguy ha durante la sua vita insegnato ai suoi allievi creando quella che è oggi la più rinomata e leggendaria Scuola di Chirurgia Plastica al mondo, contribuendo a cambiare la vita a moltissime pazienti con le quali ancora oggi condivido un rapporto di grandissimo affetto.

Nel novembre del 2021 ho conseguito il mio titolo di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso la Università della Campania Luigi Vanvitelli, con una tesi sperimentale sviluppata a Rio de Janeiro avente come oggetto una nuova tecnica di gluteoplastica, fino ad allora mai descritta, nel trattamento delle gravi complicanze indotte dall’utilizzo di silicone come filler gluteo. Durante il brindisi di festeggiamento, avevo già il biglietto aereo stretto tra le mani, poiché molte pazienti mi attendevano in Brasile e dallo stesso novembre 2021 è iniziata la mia seconda fellowship presso l’Istituto Ivo Pitanguy.

Dal mese di ottobre del 2022 esercito la mia professione in qualità di libero professionista a Napoli e Firenze.

Sono socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

SIMONE MARRA, MEDICO CHIRURGO
SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA, ESTETICA E RICOSTRUTTIVA
iMac

Abdominoplasty Surgery

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas id est sed lacus volutpat lobortis.

FUE Hair Transplant

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas id est sed lacus volutpat lobortis.

Breast Lift Surgery

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas id est sed lacus volutpat lobortis.

Cosmetic Jaw Surgery

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas id est sed lacus volutpat lobortis.